L’isolamento a cappotto è una tecnica utilizzata nella costruzione e ristrutturazione degli immobili applicando del materiale isolante sulla superficie delle pareti. In base al tipo di edificio, è possibile realizzare il cappotto interno per avere una soluzione veloce, o esterno qualora si intendesse intervenire in maniera decisa sull’isolamento della struttura.

Coibentare case, aziende e uffici ha numerosi vantaggi, anche se l’investimento e la portata dei lavori richiedono un’attenta analisi prima dell’avvio. Vediamoli insieme.

I pro:

  • Gli strati isolanti mantengono una temperatura interna ottimale sia d’estate che d’inverno.
  • Il risparmio energetico è notevole, in quanto l’isolamento riduce al minimo l’utilizzo di sistemi di climatizzazione e riscaldamento.
  • Il passaggio da una classe energetica all’altra permette una rivalutazione dell’immobile sul mercato.

I contro:

  • La spesa iniziale prevede un costo abbastanza elevato, ma sostenibile grazie alle detrazioni fiscali del Superbonus.

Nella pratica, alle pareti vengono applicati dei pannelli isolanti appositamente fissati e ricoperti, e per questo è necessaria un’azienda che possa offrire numerosi servizi tecnico-specialistici.

In particolare, è fondamentale effettuare una attenta selezione dei materiali isolanti: ad esempio, poliuretani espandi e poliuree (EPS).

Per valutare il giusto preventivo per l’isolamento della tua casa, Unifor esegue un sopralluogo gratuito con un tecnico abilitato, per poter fare una valutazione complessiva dell’edificio. L’indagine iniziale servirà per predisporre il cantiere e lo smaltimento delle macerie post demolizione (da fare secondo norma di legge).

Se vuoi saperne di più, contattaci!